Le infinite proprietà benefiche dei semi di lino

Piccoli ma grandi alleati della salute: sono i semi di lino, ormai riconosciuti a pieno titolo come fonte di benefici per la nostra salute.
Il segreto della ricchezza a livello nutrizionale è nascosto nella loro preziosa composizione naturale: noti per la presenza di fibra, dunque soluzione naturale ideale (insieme con un adeguato apporto d’acqua) per un’azione lassativa, le proprietà dei semi di lino non finiscono qui.
Il contenuto elevato di omega-3, li rende un alimento da privilegiare in quanto agiscono nella prevenzione delle ipertrigliceridemie, proteggono in caso di dislipidemie e riducono
la pressione arteriosa.
Inoltre si crede rivestano un ruolo protettivo anche nel caso di tumore alla prostata.

Il corretto consumo dei semi di lino per un benessere totale

In caso di stitichezza i semi possono essere assunti interi, lasciandoli in ammollo in abbondante acqua per una notte. In questo modo viene promosso il rigonfiamento delle mucillagini che andranno a stimolare la motilità intestinale.
Se invece si vuole aumentare l’introito di omega-3 si possono consumare macinati.

Anche il lino trova ampio impiego in cucina, i semi infatti vengono utilizzati in diversi impasti come pane, focacce e dolci, nelle insalate oppure come panatura ad alcuni alimenti per dare più croccantezza alla preparazione. Rivestono un ruolo fondamentale nella cucina vegana e vegetariana sia per le proprietà nutrizionali, sia perché possono essere considerate un ottimo sostituto delle uova per le loro proprietà emulsionanti.

Informazioni nutrizionali a cura della Dott. ssa Isabella Rolli, biologa e nutrizionista.