Description
Le fave bianche secche sgusciate o “fave nette” rispetto ad altri legumi sono meno caloriche ma hanno un alto potere nutritivo, infatti sono molto ricche di fibre, ferro e proteine. Sono un legume pregiato e tradizionale dell’Alta Murgia Pugliese, un’area conosciuta per la sua ricchezza agricola e la qualità dei suoi prodotti. L’importanza storica della fava, una delle specie coltivate più antiche, è testimoniata dalle numerose citazioni di epoca greca e romana, ma addirittura è citata già nei testi biblici prima del diluvio universale.
Le fave aiutano a favorire il buon funzionamento dell’intestino apportando una buona quantità di fibre, che possono inoltre aiutare a contrastare malattie cardiovascolari e diabete controllando l’assorbimento intestinale di colesterolo e zuccheri, aiutando così a ridurre colesterolemia e glicemia.
Le ricette regionali riguardano perlopiù l’Italia centromeridionale e costituiscono tuttora uno dei piatti più amati della tradizione. Con le fave bianche secche sgusciate si possono preparare deliziose zuppe e purea, soprattutto nel periodo invernale, ma accompagnano molto bene della verdura cotta come le cicorie.
Per esaltarne il sapore è consigliata la loro cottura nei tipici tegami di terracotta disponibili nel nostro negozio.
Prezzo al Kg
Reviews
There are no reviews yet.