Description
I pomodori secchi sono un’ingrediente molto utilizzato nella cucina del Sud, soprattutto in quella pugliese calabrese e siciliana. Ad oggi li troviamo diffusi in tutta Italia.
Da dove nasce l’esigenza di essiccare i pomodori? Per godere dei loro benifici anche nelle stagioni più fredde. Il pomodoro rimane un’alimento prettamente estivo di cui è possibile beneficiare anche in inverno. Molto utilizzati in cucina per insaporire i cibi, i pomodori secchi sono un alimento versatile che può essere utilizzato per la creazione di sughi, per arricchire pietanze al forno e per creare insalate gustose. Si sposano molto bene con carne e pesce, cereali e altre verdure e si adattano ad ogni tipo di cottura.
Prima di usarli nelle preparazioni i pomodori secchi andranno ammollati nell’acqua, sia per reidratarli che per levare il sale che è stato usato per conservarli.
Prima sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente e poi metteteli in una pentola di acqua fredda con un filo di aceto. Portate a ebollizione e levate la pentola dal fuoco.
Se si desidera gustare un prodotto meno morbido, evitate l’ammollo in acqua per troppo tempo.
Prezzo a Kg
Reviews
There are no reviews yet.